Gestione dei dati

Noi di MyFitnessPal abbiamo una missione: supportarvi durante il vostro percorso di fitness e benessere. Desideriamo che possiate avere il controllo sui dati personali che ci fornite durante questo percorso.

La presente pagina di Gestione dei dati vi fornisce informazioni su come condividiamo i dati e sui vostri diritti di negare il consenso a determinate pratiche di condivisione dei dati.

Come molte aziende digitali, abbiamo sviluppato l'applicazione mobile e il sito Web MyFitnessPal utilizzando tecnologie e provider di servizi diversi. Per questo motivo, non possiamo offrire un'unica modalità per negare il consenso. Tuttavia, di seguito sono riportate le istruzioni dettagliate per NEGARE IL CONSENSO relativo a tutte le opzioni a vostra disposizione. Per ulteriori informazioni relative alla privacy, potete visitare la nostra Informativa sulla privacy.

Informazioni preliminari di contesto sulle aziende con cui collaboriamo

La legge californiana sulla privacy del consumatore, o California Consumer Privacy Act (CCPA) richiede che un'azienda comunichi ai propri consumatori californiani le modalità di condivisione dei propri dati e se i loro dati vengono "venduti". Inoltre deve fornire delle modalità per consentire agli utenti di evitare (o "disattivare") la vendita dei loro dati. In questo caso "venduto" e "vendita" non indicano la fornitura di dati in cambio di denaro: questo non lo facciamo mai. Per "venduto" si intende piuttosto la trasmissione di dati, compresi i dati tecnici dei dispositivi, a un'altra società che potrebbe utilizzare tali dati per i propri scopi, ad esempio per la pubblicità.

I nostri fornitori di servizi

Possiamo raccogliere i vostri dati personali quando attivate il servizio MyFitnessPal (sito Web o app) e le comunità online associate. Ciò avviene ad esempio quando fate clic sugli annunci pubblicitari, interagite sulle nostre pagine dei social media, inviate contenuti, scrivete recensioni o inserite in altro modo informazioni nel campo dei commenti, nei blog, nelle bacheche dei messaggi, negli eventi e in altri forum di comunità affiliati a MyFitnessPal.

Aziende che utilizzano almeno una parte dei dati per i propri scopi

La condivisione di dati con aziende che utilizzano almeno una parte dei dati per i propri scopi (ad esempio per pubblicità mirate) è considerata una "vendita" di informazioni ai sensi del CCPA. Ciò avviene principalmente nel caso di aziende che si occupano di pubblicità online e servizi correlati.

Cosa:

Negare il consenso alla pubblicità personalizzata e mirata

Inseriamo contenuti pubblicitari e di marketing su MyFitnessPal. Affinché siano pertinenti, alcune informazioni vengono trasmesse a terzi oltre che ai nostri fornitori di servizi.

Ecco come funziona: Quando aprite l'app MyFitnessPal o visitate il nostro sito Web, rileviamo alcune informazioni su di voi, sul vostro dispositivo e sull'utilizzo dei nostri servizi. Inviamo un segnale contenente questi dati ai nostri partner di servizi promozionali. I fornitori di servizi convenzionati condividono e abbinano questo segnale con terze parti e con aziende che desiderano raggiungere consumatori e utenti come voi. Questa procedura avviene nel tempo necessario per caricare una pagina Web o aprire l'app mobile.

Titolare di account MyFitnessPal

Se utilizzate un account con MyFitnessPal e desiderate negare il consenso alla pubblicità personalizzata, consultate le istruzioni contenute nelle sezioni "Limitare i cookie e altre tecnologie di tracciamento", "Negare il consenso ad annunci pertinenti e utili" e "Modificare le impostazioni del vostro dispositivo" qui di seguito.

Utente senza account

Se desiderate negare il consenso all'utilizzo dei dati per la pubblicità personalizzata da parte delle aziende, consultate le istruzioni riportate nella sezione "Limitare i cookie e altre tecnologie di tracciamento" qui di seguito.

Negare il consenso alle pratiche associate alla visita del nostro sito Web:

Quando visitate i nostri siti Web, anche se non accedete o non create un account, raccogliamo e memorizziamo informazioni limitate. Possiamo utilizzare i cookie e altre tecnologie di tracciamento (come i Web beacon) o gli identificatori (come l'indirizzo IP) come indicato nella nostra Informativa sulla privacyI titolari di account e gli utenti senza account possono visitare la sezione "Limitare i cookie e altre tecnologie di tracciamento" riportata di seguito per istruzioni su come negare il consenso e limitare il tracciamento.

Come:

  • Consenso e Negazione del consenso per i cookie: Forniamo strumenti di facile utilizzo sui nostri siti Web che vi aiuteranno a gestire diversi tipi di cookie, compresi quelli relativi al marketing e alla pubblicità. Se vi trovate nell'Unione europea o nel Regno Unito, chiederemo il consenso per questo tipo di tracciamento alla vostra prima visita del sito Web MyFitnessPal. Se vi trovate in altri Paesi, potete accedere alle vostre scelte e modificarle cercando il link "Preferenze cookie" nel piè di pagina del nostro sito. Fate clic su questo link e selezionate "Ulteriori informazioni". Qui potete fornire o negare il vostro consenso a determinate categorie di tracciamento. Potete inoltre negare il consenso per specifici fornitori selezionando "Impostazioni avanzate" e "Visualizza cookie". Salvate la selezione facendo clic su "Salva preferenze". Continuerete a visualizzare contenuti pubblicitari e di marketing, ma non saranno pertinenti per voi.

  • Controllo, scelte e negazione del consenso per la pubblicità basata sugli interessi: Se vivete negli Stati Uniti, in Canada o nell'Unione europea, potete visitare Ad Choices (US), Your Ad Choices (Canada) o Your Online Choices (UE) per decidere in maniera conveniente di negare il consenso alla pubblicità basata sugli interessi per le organizzazioni partecipanti in ogni zona. Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

  • Cancellare i cookie e svuotare la cache del browser: Potete anche cancellare regolarmente i cookie e la cache del vostro browser per limitare il tracciamento sul sito Web di MyFitnessPal e di qualsiasi altro sito che potreste visitare. La cancellazione dei vostri cookie resetterà anche le vostre preferenze relative ai cookie sul nostro sito. Per informazioni su come eliminare i vostri cookie dal browser, consultate le seguenti istruzioni:

    • Firefox

    • Safari

    • Chrome

    • Microsoft Edge

    • Microsoft Explorer

Negare il consenso ad annunci pertinenti e utili

Per ulteriori informazioni su questa funzione, consultate le nostre FAQ. Disattivare questa funzione non rimuoverà la pubblicità. Limiterà i dati utilizzati per mostrare tali annunci.

  • Per negare il consenso alla pubblicità personalizzata e mirata sul Web, visitate la pagina delle impostazioni. Selezionate "Personalization" (Personalizzazione) e deselezionate l'opzione "Relevant & Useful Advertising" (Pubblicità pertinenti e utili).

  • Per negare il consenso alla pubblicità personalizzata e mirata nell'app mobile, aprite le altre opzioni del menu indicato con (…), quindi selezionate "Privacy Center" (Centro privacy). Selezionate "Personalization" e deselezionate l'opzione "Relevant & Useful Advertising".

Modificare le impostazioni del vostro dispositivo

Impostazioni di tracciamento degli annunci per i dispositivi mobili - Controllate come vengono utilizzati i vostri ID pubblicitari per i dispositivi mobili.

  • iOS - Aprite Setting App (Impostazioni app) > Selezionate Privacy > Scorrete e selezionate Advertising (Pubblicità) > Attivate l'opzione "Limit Ad Tracking" (Limita tracciamento pubblicità).

  • Android - Andate su Settings (Impostazioni) > Selezionate Google > Selezionate Ads (Pubblicità) > Attivate l'opzione "Opt out of ads personalization" (Negare il consenso alla personalizzazione per le pubblicità).

Altri modi per gestire i vostri dati:

Annullare l'iscrizione al marketing tramite email

Se desiderate annullare l'iscrizione al marketing tramite email, visitate la pagina Gestisci le tue preferenze email.

Eliminare il vostro account

Per eliminare il vostro account tramite il sito Web MyFitnessPal, effettuate l'accesso dall'indirizzo https://www.myfitnesspal.com/account/login. Una volta effettuato l'accesso, fate clic su "My Home" (Pagina personale) > "Settings" (Impostazioni) > "Delete account" (Elimina account).

Per eliminare il vostro account tramite l'applicazione mobile MyFitnessPal:

  • iOS – Andate su "More" (Altro) > "Help" (Aiuto) > "Delete Account" (Elimina account).

  • Android – Andate su "Menu" (Menu) > "Help" (Aiuto) > "Delete Account" (Elimina account).

Se non avete più accesso al vostro account, contattate il nostro team di assistenza clienti. Per ulteriori informazioni visitate la sezione Contattaci qui di seguito.

Una volta eliminato l'account, non è possibile recuperarlo. Inoltre, sono necessarie fino a 72 ore prima che il nostro sistema di posta elettronica in uscita vi rimuova dagli indirizzi email della nostra rubrica.

Accedere ai vostri dati

La nostra funzione di esportazione dei file vi consente di esportare i dettagli nutrizionali per pasto, la cronologia dei progressi e la cronologia degli esercizi. Gli utenti Premium possono utilizzare questa funzione per visualizzare le informazioni in Excel e in altri programmi di dati, eseguire analisi personalizzate delle informazioni, stampare le informazioni o condividerle con altre persone, ad esempio un personal trainer.

È possibile accedere a questa funzione di esportazione dei file utilizzando sia il sito Web sia l'app MyFitnessPal. Per scaricare una copia dei vostri dati di fitness e benessere:

  • Sito Web: dalla schermata "Home" (Pagina iniziale), fate clic sul pulsante "Reports" (Rapporti) nella barra del menu principale. Quindi, fate clic sul pulsante verde "Export" (Esporta) nella schermata "Charts and Reports" (Grafici e rapporti). Facendo clic su questo pulsante, viene visualizzata la schermata "Export Information" (Esporta informazioni), dalla quale potete confermare il vostro indirizzo email e scegliere il periodo da cui esportare i file. Quindi fate nuovamente clic sul pulsante verde "Export" (Esporta).

  • iOS: esistono due metodi per accedere alla funzione di esportazione dei file sull'app iOS MyFitnessPal. Dalla schermata "Home" (Pagina iniziale) potete (1) selezionare "More" (Altro) nel menu > "Nutrition" (Nutrizione) > selezionare "Export" (Esporta) nell'angolo in alto a destra della schermata oppure (2) selezionare "Progress" (Avanzamento) nel menu > selezionare "Export" (Esporta) nell'angolo in alto a sinistra della schermata. Per entrambi i metodi, una volta selezionato "Export" (Esporta), verrete reindirizzati alla schermata "Export Information" (Esporta informazioni), nella quale vi verrà richiesto di confermare l'indirizzo email e scegliere il periodo da esportare. Quindi selezionate il pulsante "Export" (Esporta).

  • Android: esistono due metodi per accedere alla funzione di esportazione dei file sull'app Android MyFitnessPal. Dalla schermata "Home" (Pagina iniziale) potete (1) selezionare "Nutrition" (Nutrizione) nel menu > selezionare l'icona "Export" (Esporta) nell'angolo in alto a destra della schermata oppure (2) selezionare "Progress" (Avanzamento) nel menu > selezionare "Export" (Esporta) nell'angolo in alto a destra della schermata accanto all'icona "+". Per entrambi i metodi, una volta selezionata l'icona "Export" (Esporta), verrete reindirizzati alla schermata "File Export" (Esporta file), nella quale vi verrà richiesto di confermare l'indirizzo email e scegliere il periodo da esportare. Quindi selezionate il pulsante "Export" (Esporta).

Per entrambi i metodi, riceverete una email da MyFitnessPal con un link per scaricare i vostri file. Le informazioni verranno scaricate come file .CSV all'interno di una cartella zip. Consigliamo di scaricare i file su un computer invece che su un dispositivo mobile. Per ulteriori informazioni sull'esportazione dei file e sui file .CSV in generale, consultate l'articolo Domande frequenti sull'esportazione dei dati.

Se non avete più accesso al vostro account o se desiderate inviare una richiesta di accesso, contattate il nostro team dell'assistenza clienti. Per ulteriori informazioni consultate la sezione Contattaci qui di seguito.

Verificare le richieste

Ci riserviamo il diritto di valutare le richieste e modificare il nostro processo di verifica a seconda del caso. I nostri processi standard sono i seguenti:

Gli utenti devono contattarci direttamente da un indirizzo email verificato, superare una autenticazione e/o confermare le informazioni associate all'account.

MyFitnessPal non onorerà direttamente le richieste di diritti automatizzate o attivate da società terze senza ulteriori verifiche direttamente da parte dell'utente, la prova che l'utente ha fatto questa richiesta e la prova che l'utente è il titolare dell'account.

Contattaci

Potete contattarci come specificato di seguito o nella nostra Informativa sulla privacy. Per facilitare o risolvere i problemi relativi al vostro account MyFitnessPal, potete visitare la pagina di Supporto.